Feste di compleanno per bambini

Home / storia / Feste di compleanno per bambini
Di
- categoria storia

Feste di compleanno diverse, originali? Perché non in maschera? Se vuoi qualcosa di nuovo per il compleanno del tuo bambino, pensa ad una festa a tema, che sia in maschera, con costumi originali oppure che ricreino i personaggi da loro tanto amati.


Iniziamo col dire che ogni festa che si voglia organizzare va decisa – in tutto il suo allestimento – in base ad alcuni elementi importanti come la stagione, l’età del bambino, il numero degli invitati, la presenza di giochi di gruppo.

La stagione della festa di compleanno: inverno o estate?

Non ce ne sono più quattro, definite e nette, su questo non si può essere discordi! Quindi per correttezza e amore di sintesi parleremo di inverno vs estate.

E’ abbastanza influente la stagione in cui cade il compleanno e la festa perché potrebbe determinare una variante nella scelta della location. Puoi anche scegliere, senza distinzione di sorta, la casa ma se questa è piccola, non ha una stanza che possa ospitare i bimbi, che possa essere decorata con facilità…beh, allora sarebbe opportuno organizzare la festa in un locale adibito all’uso.

In fondo è il compleanno di tuo figlio e capita una volta l’anno e le sue avventure anagrafiche non sono certo da sottovalutare! Inoltre ci sono spazi dedicati come sale, spazi aperti presso parchi divertimento, o anche il McDonald, dove si possono organizzare festicciole veramente carine… e in maschera! Anche la scuola del bimbo può essere un luogo ideale dove festeggiarlo con i suoi compagni e amici.

Se è estate, naturalmente sarebbe ideale uno scenario abbinato alla stagione. Un parco come dicevamo, una piscina, direttamente al mare! Se hai una casa con giardino, è fatta! Non serve neanche starsi ad affaticare, farà tutto il bel tempo, la voglia di divertirsi, lo spazio aperto.

Darai un tema a tutti gli invitati, chiederai di mascherarsi tutti seguendo, ad esempio, l’antichità romana, oppure l’habitat della giungla e i suoi animali; oppure i personaggi delle favole più amate; o anche tendenze più estreme, che in età adolescenziale attirano molto, cioè, quando i bambini sono meno bambini e più sensibili alle mode. Ad esempio, potrai lanciare l’idea di travestirsi seguendo il tema dark, e nello specifico puoi puntare sugli emo… sicuramente un adolescente conosce il genere e potrà trovare molto intrigante sviluppare un costume che sia in linea con il trend dell’epoca. Personaggi dei manga, dei film dell’horror sono molto popolari fra gli adolescenti. E per realizzare un travestimento riuscito, anche di quelli fatti in casa, ci sono anche tantissimi accessori, parrucche, occhiali, braccialetti, etc… Infatti non è necessario acquistare un abito completo o specifico, se ci sono gli accessori giusti, basta avere anche semplicemente un po’ di fantasia e il costume è fatto!

A parte questo, meglio comunicare in anticipo l’intenzione di fare una festa in maschera, soprattutto in estate, così che tutti abbiano il tempo necessario per comporre il proprio travestimento. Nei mesi estivi per qualcuno la possibilità di girare per negozi in città sono minori se si è in vacanza. On line è comunque possibile scegliere, acquistare e disporre di ricevere il costume al proprio recapito, anche solo l’accessorio desiderato.

Sul sito www.pelatelli.com ci sono tutti i costumi e gli accessori per il trucco, la parrucca, gli oggetti a corredo, i prodotti per arredare la tavola e quelli che fanno divertire e danno colore all’ambiente (festoni, oggetti, coriandoli, giochi pirotecnici e molto altro).

Se non si vuole proporre un tema che possa creare difficoltà a chi non ha a portata di mano un costume, si può sempre lasciare l’alternativa di un make-up (trucco) particolare, bizzarro… ce ne sono tanti che si possono fare ispirandosi a cantanti, attori, a personaggi Disney.

La festa nei mesi invernali solitamente per i più piccoli si può fare in casa, a prescindere dagli spazi perché il numero degli invitati è ristretto, sono piccoli e probabilmente vanno all’asilo…se si dispone di una stanza adeguata è anche meglio che tutti siano raccolti e sotto il controllo dei genitori. Altrimenti può essere organizzata, come abbiamo detto prima, anche in altri luoghi (dal parco, al locale, all’aula o cortile della scuola).

Feste di compleanno per bambini: giochi e animazione

Dai giochi più tradizionali che hanno fatto la storia delle feste di compleanno dei bambini a quelli più “originali” e di ultima generazione, il gioco è sicuramente la parte più importante della festa. In questo caso anche il travestimento gioca un ruolo fondamentale perché già crea un’atmosfera divertente. Oltre ai giochi, vi è anche l’animazione da considerare: giochi di magia, babydisco, karaoke, teatrino con marionette, il gioco dei mimi…che possono essere organizzati da un animatore ad hoc o che puoi gestire tu stesso, se hai le conoscenze in qualche caso, tanta creatività e spirito di iniziativa…

I giochi variano dai più comuni come ruba-bandiera, la corsa ai sacchi, il tiro alla fune… anche in questo caso conta molto l’età. Se piccoli, meglio far divertire i bambini con giochi semplici, anche un girotondo potrebbe funzionare. Non dura molto la festa di un bimbo dai 3 ai 7 anni e in questo caso possono andare benissimo anche giochi che prevedono anche delle attività ricreative come colorare, disegnare. Per i più grandicelli, ottima la soluzione di coinvolgerli in giochi di squadra dove vi sia la sfida come elemento chiave, quella costruttiva s’intende!

Avvincenti sono la caccia al tesoro, il musichiere (gioco a squadre e si indovina la canzone), le sculture di palloncini… e qui mi viene in mente che abbiamo ipotizzato anche la festa in estate, quindi perché no in spiaggia eventualmente?! Sarebbe pazzesco per il festeggiato! E in spiaggia si possono anche fare le sculture di sabbia!

Fra gli spettacoli d’animazione e i vari intrattenimenti vi sono anche degli accessori specifici, che fanno divertire e donano colore e vivacità alla situazione. Giochi pirotecnici per chi vuole le “cose in grande”, su Pelatelli,com avete ampia scelta, ma anche semplici coriandoli, festoni, lingue di suocera, palloncini… e naturalmente tutti gli articoli che faranno impazzire il festeggiato e i suoi amici, piatti dessert, tovaglioli, bicchieri decorati con i personaggi preferiti, da peppa pig a Spiderman, Paperino, Topolino, Biancaneve e molti altri. Per i più grandi vi sono articoli e prodotti più adeguati, dal design molto accurato e particolare.

Per i più fantasiosi, si può anche giocare con le candeline: a forma di accendino, a forma di lattina…qui puoi prendere spunto per qualche idea da considerare fra gli accessori per i party in plastica.

Redazione Pelatelli
Redazione Pelatelli
La redazione di Pelatelli nasce con l'intento di rendere pubbliche notizie, eventi, trend nell'ambito del travestimento, delle feste a tema, dei costumi e dell'arte di indossarli, che li rende così affascinanti ed in qualche caso bizzarri.
Articoli recenti
Contattaci

Lasciaci un messaggi e ti contatteremo il più presto possibile.