Se volete fare un tour tra i Presepi più belli d’Italia, ecco quali sono le mete da toccare, e con la scusa potete anche visitare splendidi paesini di cui spesso non si parla e non si conosce la storia e le bellezze naturali.
Fresca e nel vero senso della parola, è la notizia che ad Abano Terme è stato allestito il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia! E sarà esposto dal 30 dicembre al 6 gennaio nell’isola pedonale di Abano Terme.
Sul sito http://www.borghitalia.it vi sono dettagli precisi sulla particolarità del Presepe vivente di Gangi. “Da Nazareth a Betlemme” è uno dei più suggestivi Presepi viventi che ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, nella provincia di Palermo, il Borgo più Bello d´Italia 2014, tutto fatto di scalinate, torri e strette vie che si trasformano per l´occasione in un tipico ambiente palestinese.
E per chi ha in mente un piccolo tour, ecco una classifica stilata dal sito viagginews.com, che indica 5 borghi Presepe da visitare per curiosare tra i paesini e le loro tradizioni in Toscana, Basilicata, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Abruzzo.
Ricordiamo poi i memorabili Presepi di Greccio, nei pressi di Rieti, il primo presepe al mondo allestito da San Francesco d’Assisi, nel 1223. Ogni anno si può assistere alla rappresentazione storica del presepe vivente: il 24 dicembre alle ore 22.45 e il 26, 27 dicembre e 3 gennaio alle ore 17.45.
Il Presepe di San Gregorio Armeno, Napoli, dove si possono trovare le statuine artigianali di ogni tipo!
Il Presepe a Piazza Navona a Roma, dove si può respirare l’atmosfera del Natale tra le bancarelle.
A Bressanone – Bolzano, dove la collezione dei presepi presso il Palazzo Vescovile è una delle più ricche, con più di 10 mila pezzi. Ci sono preziosi presepi panoramici e scenografici, come quello di Nissi, che è intagliato, quello di Probst, della fine del 1700, che comprende più di 3 mila figurine.
Il Presepe nella Chiesa di San Marco a Milano, che si può visitare in Mostra Permanente. È del 1700 ed è stato creato da Londonio, scenografo del Teatro alla Scala al tempo di Maria Teresa d’Austria. Il Presepe del Londonio ha trovato una collocazione definitiva nell’ultima cappella della navata destra della Chiesa di San Marco ed è quindi visitabile tutto l’anno, con orari dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.