In stile ‘goth’ per chi ama il “dark”
Spesso usato come sinonimo di dark, in realtà il gothic style è più complesso e abbraccia tanti aspetti, dalla moda all’arte alla musica fino ad arrivare alla storia e alla cultura. Vedremo perché. Con il termine gothic (dall’inglese, gotico) si intende riferirsi ad un insieme di sottoculture diverse per look e stili musicali, accomunati da un tratto ricorrente nell’abbigliamento, nel trucco e nel colore dei capelli, tutto incentrato sul nero.
Vi sono varie tendenze raggruppate sotto il termine generico gothic, come dicevamo nel post precedente, e per ognuno vi è un genere musicale correlato. Si tratta di veri e propri movimenti socio-musicali che nascono dalla corrente punk anni ’80, che aveva come leit motiv l’accesa protesta contro la società vigente.
Come dicevamo prima, non solo nella musica e nella moda o nelle attitudini sociali, il gothic ha avuto anche certa influenza anche sulle definizioni culturali di certe opere letterarie, così da dare impulso ad un vero e proprio filone letterario gotico che si distingue per tematiche e per struttura narrativa. Questo preambolo mi è sembrato doveroso per avere un’idea più esaustiva del concetto di gotico. Tornando ora ai costumi per Halloween, che è quello che ci preme trattare qui, vediamo prima di tutto i diversi stili nel mare dell’abbigliamento gothic.
Il Gothic Punk
La moda gotica fonda i suoi stilemi sul post-punk. Segni distintivi di questa moda è il look dei capelli rasati e colorati, oppure “incollati” in pose rigide con lacca e gel per ottenere acconciature dalle forme spigolose, potremmo dire.
Gli abiti usati dal gothic punk hanno caratteristiche varie: pantaloni o gonne tagliate, calze a rete strappate, manette, piercing e catene, tutte ostentazioni che rievocano la protesta tipicamente “punk”, perfino nel trucco si rintracciano evidenze di questo genere, il desiderio di anticonformismo e la voglia di andare contro corrente.
Gli accessori hanno un rilievo di spicco nel rendere l’abbigliamento ancora più estremo: spille, merletti, pizzo, toppe, pantaloni con lacci, leggins particolari, dettagli metallici, cerniere, guanti… che danno sicuramente modo di giocare con il dettaglio e con la creatività, essendo spesso frutto di accostamenti personalizzati. Teatralità e accessori esuberanti sono le parole chiave di questo stile.
Per avere un’idea di come si possono abbinare accessori ed abbigliamento, ecco un esempio di guanti a rete e corsetto…
Come calzature si utilizzano delle scarpe eccentriche: stivaletti o anfibi di massiccia presenza, anche colorati che diano al piede maggiore risalto e magari accostati ad un pantalone nero attillato.
Un’altra particolarità di questo stile è l’androginia, sia uomini che donne usano trucco e indistintamente abiti maschili come gessati, gilet, o pantaloni dal taglio maschile, per le donne.
Quale migliore occasione di Halloween per sfoggiare accessori tipicamente punk? …come questo particolare anello con teschio in metallo e pietre oppure questo collarino gotico come tutta la linea gotica che potete “sfogliare” in queste pagine.
Il Romantic Goth
Dalla letteratura gotica nel nord Europa nasce un genere musicale molto particolare, dove la voce femminile è l’elemento portante, come anche la presenza di strumenti classici capaci di creare contrasti tra atmosfere evanescenti e quasi sognanti e tetre, macabre, oscure. Il mood di questo genere è una certa inquietudine dell’anima…
Tanto per citare alcuni gruppi rappresentativi di questo genere, parliamo di Theatre of Tragedy, Within Temptation, Dark Sanctuary, se volete accostarvi al gusto musicale. Il look delle cantanti è accurato, raffinato e dà l’impulso decisivo alla nascita della moda cosiddetta “romantic-goth”. Abbigliamento e musica vanno di pari passo nella realizzazione di un sentire profondamente intenso.
Lo stile si rifa al periodo romantico del XIX secolo, ma presenta contaminazioni di altri contesti fino a fondere in un solo mood, Medioevo, epoca vittoriana e Rinascimento. Vi sono corsetti, camicie scollate o a rete, vestiti multistrato, gonne ampie, lunghe con merletti e pizzi, come questi guanti di pizzo. I colori protagonisti sono il nero, il viola, il bordeaux, il grigio, il bianco ed il blu.
Per le scarpe si possono indossare stivali goth, stivaletti con chiusura a laccio, tipici dell’epoca vittoriana e dei primi del Novecento come scarpe da can-can, oppure ancora, calzature Demonia, note per essere usate da moltissimi artisti della scena musicale gotica.
Goth Esoteric
La moda goth esoteric è caratterizzata, come la musica da cui trae ispirazione, da atmosfere oscure, misteriose, horrorifiche… ricordate la Morticia della famiglia Addams? Ecco, lei è la rappresentante ufficiale di questa moda al femminile… e per realizzare un travestimento ad hoc, un accessorio fondamentale è la parrucca dai lunghi capelli neri. La donna ‘goth esoteric’ si caratterizza anche per l’uso di borchie e di piercing. Nella vetrina online di Pelatelli vi sono piercing in blister da utilizzare per l’occasione di una festa o di una serata.
Il Fetish Goth
Il fetish goth musicale è un sottogenere goth sensuale e con richami all’erotismo e alla passione. Come lo dice la parola stessa, questa tendenza nel look pone in primo piano elementi fetish, ovvero accessori e capi in PVC, gomma, latex, corsetti di colore nero; fra gli accessori ricorrono frustini, flogger, manette, catene, lacci, piercing e tatuaggi. Molto utilizzati sono anche stivali come questo modello con tacchi altissimi e stringhe, di colore nero, se vogliamo qualcosa di veramente eccentrico; guanti aderenti e lucidi; accessori in metallo, come borchie o collari, lacci e pelle. Questi guanti in vinile sono un esempio pratico di quello che intendiamo quando parliamo di moda fetish.
Vanno fatte delle distinzioni all’interno del fetish style, fra cybergoth, gothic Lolita e gothic Aristocrat, vediamo nel dettaglio.
Cybergoth
Lo stile cybergoth deriva dallo stile musicale cyber ed è caratterizzato dalla modernità, dal futurismo e dalla tecnologia, mescola dettagli gothic ad altre influenza, prevedendo quindi l’uso della plastica, del metallo, anche per le maglie, oltre che per gli accessori. Sono presente qui anche colori fluorescenti oltre al tradizionale nero.
L’abbigliamento cybergoth è musicalmente influenzato dalla corrente industrial metal con magliette con inserti elettronici luminosi a dettagli in silicone fluorescente. Anche i capelli assumono tinte cangianti oppure fluorescenti, tanti gli accessori come collane o bracciali. Molto usato il vinile, per calzature, abiti e perfino per i capelli.
Figlio del cybergoth è il perky goth, dall’abbigliamento o accessori più sobri, con pupazzi oppure con i personaggi dei manga…
Gothic Lolita
Nasce in Giappone questo stile che gioca sulla natura duplice “adulta bambina”, dal fashion designer e musicista Mana che dalla moda romantic goth femminile e quella definita “Lolita” diede vita alla “gothic lolita”, caratterizzata da decorazioni con accessori che fanno rivivere l’epoca vittoriana. Ampio uso di pizzo e fiocchi che siano accessori come ombrellini, guanti, ventagli; gioielli di argento, capelli tinti di vari colori e fondotinta bianco per un effetto pallido.