Come fare un trucco da strega per Halloween?

Home / storia / Come fare un trucco da strega per Halloween?
Di
- categoria storia

Ecco qua, siamo entrati nel vivo del make up!

Il trucco, importante corollario di ogni travestimento che si fregi di questa parola, così profonda…travestirsi è un’arte e non un semplice gesto fatto a caso. Certo, ci si traveste per divertirsi, perché si è stati invitati ad una festa, perché bisogna andare mascherati…ma se per caso, un travestimento potesse divenire anche uno stile di “vita”?

Abbiamo parlato in altri post del gusto gotico, di abbigliamento e accessori, di quanto sia intrigante sia per lei che per lui. Nel panorama musicale allo stesso modo abbiamo veramente un mare di gruppi eccezionali dal sapore gotico, che non tramontano mai, ma ce ne occuperemo in un altro post, non è questo il post- o giusto! Lo faremo, perché merita dedicare spazio e attenzione, soprattutto per gli amanti del genere, che invitiamo a partecipare. Qui parliamo invece di trucco, make up, e di come rendere il volto una maschera naturale. Gioco di parole? Mica tanto!

Visto che si sta avvicinando Halloween, ormai ne parliamo da un po’, vogliamo approfondire la storia del make up da strega?! In un altro post abbiamo parlato di come realizzare un costume da strega, sia in casa sia acquistandolo completo e/o con accessori vari. Ora è arrivato il momento di mettere la mani in pasta e cospargere il viso di trucchi per ottenere un unico risultato: un trucco da strega.

Chiaramente, è pressoché inutile dire che si tratta di un trucco dark. Cosa significa? Tradotto in termini pratici, di colore e sfumature, parliamo di toni scuri, visi pallidi, e labbra tinte di rosso, viola, o anche nero. Un rossetto nero è quanto di più conturbante per chi cerca di ottenere un effetto decisamente gotico.

La premessa che abbiamo fatto nell’introduzione serve proprio a stabilire che il trucco da strega non è solo fine alla festa di Halloween, cioè non è come il trucco da clown che utilizzato in quella data occasione resta inattivo per un anno, fino al prossimo carnevale o Halloween (pensate al clown cattivo, potrebbe essere un’idea…!).
Il trucco da strega è una vera e propria tendenza di look molto in voga da sempre, ora tornata alla riscossa. Come accennato sopra, il genere varia dai colori viola, al blu, prugna, bordeaux, nero e bianco, i fondamentali. Un trucco fashion che si può adottare anche fuori del contesto di Halloween.

Nel trucco in stile gotico, adatto per un travestimento da strega, molto importanti sono le labbra, di cui abbiamo già parlato e detto dei colori da usare, e gli occhi. Ombretto e matita sono ottimi strumenti per realizzare il trucco per ottenere un effetto misterioso, sensuale, macabro, esoterico…

Come realizzare il trucco per gli occhi: per le nuance degli ombretti, un effetto intendo lo crea una tecnica che prevede l’uso dell’ombretto negli angoli interni dell’occhio, creando giochi di sfumature verso l’esterno. Si può utilizzare un colore blu notte intenso, oppure un viola o bordeaux.

Anche sotto gli occhi, ombre create ad hoc per dare un effetto misterioso, sono ideali in un make up da strega o per un trucco più particolare e in stile con il gusto gotico. Effetto occhiaia per intenderci! Sia chiaro che anche per gli uomini questo make up può essere un tocco di classe della new generation, quella efebica tanto per capirsi, molto apprezzata dal genere femminile contemporaneo.

Per dare un effetto “sanguinoso”, potete anche utilizzare un ombretto di colore rosso bordeaux sulla palpebra, un espediente che rende il trucco particolarmente finalizzato ad una maschera da Halloween, forse non è del tutto adatto per andare a fare la spesa, ma chi frequenta certo genere di locali, o usa vestire seguendo tendenze dark, può tranquillamente utilizzarlo anche al mattino.

Occhi da gatta…per uno sguardo profondo e in linea con le moda da strega, quello che allunga l’occhio con delle sfumature che seguono una linea ascensionale marcando l’angolo verso l’esterno. I colori qui sono il grigio, ma anche il nero.

Il pallore del viso è essenziale a rendere queste tonalità ancora più significative. E se la macchia attorno all’occhio si fa nera, con gusto e abilità, anche meglio! Lo sguardo ne guadagna.

Abbonata al trucco, finalizzato ad un travestimento per Halloween, potete utilizzare una parrucca, emo.

Redazione Pelatelli
Redazione Pelatelli
La redazione di Pelatelli nasce con l'intento di rendere pubbliche notizie, eventi, trend nell'ambito del travestimento, delle feste a tema, dei costumi e dell'arte di indossarli, che li rende così affascinanti ed in qualche caso bizzarri.
Articoli recenti
Contattaci

Lasciaci un messaggi e ti contatteremo il più presto possibile.