Senza inutili preamboli, tanto si tratta di mangiare, passiamo subito alle ricettine di finger food sfiziosi che potete preparare per la festa di Halloween. Direi che questi finger food vanno bene sia per una festa per bambini che per adulti passando per gli adolescenti, e che sono adatti sia per feste in casa che in locali. Visto che nei post precedenti abbiamo parlato di Halloween in due contesti diversi, la precisazione era dovuta… ma passiamo alle ricette!
Finger food al formaggio…
Ingredienti
Formaggio tipo Galbanino
Peperone verde
Crema di formaggio (quello spalmabile)
Preparazione
Utilizzate un coltello da cucina (non fatevi prendere dal clima di Halloween che non è il caso!) per tagliare dal tronchetto di formaggio delle striscioline della lunghezza di un dito, fate le pieghe (guardate il vostro e copiate!) che potete incidere con la punta del coltello, e poi “scavate” l’estremità superiore per fare l’unghia.
Per le unghie, tagliare un peperone verde a striscioline anch’esso e fatene dei piccoli pezzettini che andranno a comporre la finta unghia da mettere in quella estremità che avrete scavato con il coltello. Sotto al peperone, potete spalmare la crema di formaggio che fungerà da collante tra la base (formaggio duro) e il pezzettino di peperone.
Finger food occhi da mangiare
Ingredienti
Carote
Crema di formaggio
Olive nere snocciolate
Preparazione
Semplicissima e rapida! Tagliate le carote a rotelle di circa un paio di centimetri di spessore, e sopra mettete un po’ di crema di formaggio, e al centro della crema ponete un’oliva nera senza nocciolo. Servite pure.
Per Halloween, “mozzichi de mela”
Ingredienti
Mele
Mandorle
Procedimento
Avete presente lo spicchio di una mela? Ecco tagliate nella parte centrale un altro spicchio, proprio per creare l’apertura di una bocca. Una volta ottenuta, inserite i pezzettini di mandorle, pelate a scaglie, come fossero dei denti lungo la superficie interna della mela. Fate dei canini… che sono molto appealing in questa circostanza.
Suggerimento: Se non avete intenzione di servire subito questa mela, passateci del succo d’arancia per impedirne la corrosione.
Dolcetti di Halloween
Ingredienti
2 pacchetti cookie fondente banda
1/4 tazza di miele
1 sacchetto di baci al cioccolato
1 gel di colore nero per la decorazione
Preparazione
Spalmate del miele attorno ad un bacio di cioccolato come a farne una semplice decorazione, e poi ponetelo al centro di un biscotto cookie, a ricoprirne il foro proprio del biscotto.
Ora usate il gel per la decorazione (che acquistate in negozi specializzati o al supermercato, o che può anche essere della glassa al cioccolato) e che farete cadere (qualche goccia) come a formare un piccolo ricciolo a punta sul bacio di cioccolato che avevate messo al centro del biscotto. In questo modo avrete, forse, creato dei cappelli da strega!
Nei prossimi post mi dilungherò con altre ricette per Halloween un po’ più complesse, per il momento accontentatevi di queste che già richiedono un minimo di impegno e manualità. Per i più pigri, poi, visto che il lavoro è stato faticoso, questo della preparazione delle ricettine, fate così, prevenite per non curare e allestite la festa tutta in plastica! Datemi retta, che poi potete decidere se gettare o lavare, ma almeno è tutto in plastica e non si rompe nulla!
Se volete dare un’occhiata nella vetrina online di Pelatelli.com c’è tutto l’occorrente, in party di plastica, per l’appunto!