Carnevale in estate per divertirsi con maschere e travestimenti…eventi e feste da non perdere!
Il carnevale non si festeggia soltanto una volta all’anno, come per consuetudine siamo abituati, tradizionalmente nei paesi cattolici il carnevale inizia con la Domenica di settuagesima, la prima delle nove che precedono la Settimana santa secondo il calendario gregoriano e finisce il martedì precedente il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della quaresima. Ci sono feste di carnevale estive che folkloristiche e divertenti per dare un tocco di colore e bizzarria alla stagione calda.
Entriamo subito nel vivo e mettiamo in elenco, non dimenticate poi di consultare l’agenda, tutti gli appuntamenti con le feste del carnevale estivo!
In Abruzzo, in provincia di Teramo, si organizza il carnevale estivo di Alba Adriatica, organizzato dall’associazione Albamici, sul lungomare Marconi – quest’anno venerdì 8 agosto 2014, dalle 20. L’Alba Carnaval propone il tema ispirato all’Expo Milano 2015 relativamente all’enogastronomia, in un viaggio tra i sapori di un tempo, per raccontare le arti culinarie più buone della Regione. “Allegria e Piaceri d’Abruzzo” si chiama l’evento. La realizzazione è stata curata dal costumista di Acireale Vincenzo Vitale con la costante collaborazione di tutti i componenti dell’associazione Albamici.
La sfilata partirà alle 20 nella zona sud del lungomare Marconi e giungerà nella parte nord a mezzanotte circa. Saranno presenti i carri allegorici di Sant’Egidio alla Vibrata e Notaresco. Non mancheranno neanche i gruppi esterni come Misterbianco, Anzio, Bologna e il gruppo Asl di Termoli del centro diurno di salute mentale. Tutti i cittadini che desiderano entrare nel serpentone mascherato, potranno iscriversi all’ufficio Iat alla Rotonda Nilo. I gruppi in sfilata parteciperanno al concorso la “Maschera d’oro”. I primi tre in classifica, vinceranno un importante trofeo. Le opere in oro, argento e bronzo, sono realizzate dal maestro orafo Luigi Valentini del “Valentini Gioielli” di Giulianova.
Nelle Marche, a Fano si festeggia una grande edizione estiva del Carnevale al Mare (quest’anno dal 31 luglio al 2 agosto 2014!)
Sabato 2 agosto – Carnival Summer Show Spettacolare sfilata di carri allegorici in notturna. Potete consultare il programma – giorno per giorno – del Carnevale di Fano.
In Sicilia, il 2 e 3 agosto ad Acireale (CT) si festeggia il Carnevale estivo tra arte e folklore! Fra le iniziative merita di essere nominata la parata nel centro storico, iniziative e altri spettacoli, come il Carosello di carretti siciliani bardati a festa, gruppi folkloristici, bande musicali, estemporanee ed esposizione di prodotti artigianali locali. E ancora, sfilate notturne di carri allegorico grotteschi ed infiorati. Altre info su: www.carnevaleacireale.info
In Emilia Romagna, a Borgo val di Taro (PR), considerata la capitale dell’Alta Val Taro, l’ultimo sabato di luglio è dedicato alla festa del Carnevale Estivo con tante maschere che sfilano divertendosi nelle piazze del paesino.
In Toscana, nel mese di agosto a Viareggio, nota capitale del Carnevale da 140 anni, si festeggia Arcobaleno d’Estate con una sfilata straordinaria dei monumentali carri di cartapesta. Il Carnevale estivo sfila per la Passeggiata in una sfilata notturna che dà appuntamento lungo i viali di Viareggio.
La sfilata parte dalla Cittadella del Carnevale per arrivare in piazza Mazzini percorrendo il Lungomare, con la musica a tutto volume e figuranti sui carri ad esibirsi in spettacolari coreografie. Tanti gruppi in maschera organizzati dagli stabilimenti balneari, dai camping e dagli alberghi della Versilia.
Il carnevale estivo si festeggia anche ai Castelli Romani, a Monte Porzio Catone, in provincia di Roma, ormai da qualche anno con l’evento del “Carnevalestate”, edizione estiva del tradizionale Carnevale Monteporziano.
Serate di musica dal vivo, concerti, stand gastronomici per assaporare i prodotti tipici locali.
Per le vie del centro storico, poi, intrattenimenti con artisti di strada, e spettacoli vari con evento clou, la sfilata notturna di carri allegorici, gruppi mascherati, musiche e balli., spettacoli pirotecnici.
Sul sito di Pelatelli trovate tante idee per mascherarvi come desiderate…!