Una valida alternativa da considerare per Halloween è quella di creare una maschera con il trucco, con l’uso di matite e di cipria o ombretti e rossetti. È un metodo che lascia spazio alla creatività di chi vuole cimentarsi e che può dare dei risultati efficacissimi dal punto di vista del travestimento. Un primo passo è sicuramente quello di sapere la maschera che si vuole ottenere. Per la tecnica possiamo dare qualche suggerimento in questo post, come anche delle maschere cui ispirarsi.
Iniziamo con una maschera semplice che potete scegliere come soggetto per Halloween. Si tratta della maschera da emo che si può realizzare con semplici step. Importante è truccare gli occhi con una matita nera sia internamente che esternamente. Poi con l’ombretto possiamo accuratamente sfumare la parte superiore dell’occhio e applicarne un po’ anche in quella inferiore, sotto l’occhio.
Per quanto riguarda le labbra, potete colorarle con del rossetto nero, avendone dapprima definito in contorni con una matita nera. L’effetto ottenuto sarà questo che vi mostriamo con l’immagine dell’emo.
La parrucca da Emo completa l’opera ed è un accessorio veramente essenziale per dare il tocco finale al travestimento. Potete acquistare la parrucca direttamente online sul sito di Pelatelli.
Un altro particolare che rende il tutto più vero sono le unghie, che potete colorare di nero o di altri colori scuri, con dello smalto.
A questo punto il resto è semplice. Abbiamo già parlato del look dark per un costume di Halloween.
Per quanto riguarda il make up, Pelatelli ha una sezione dedicata a questi accessori, dove potete trovare anche spray colorati, ciprie per ottenere l’effetto “pallido”, e molto altro, tutto appositamente studiato per l’applicazione sulla pelle.
Come fare il trucco da zombie?
Per chi volesse invece fare un make up per la maschera da Zombie, ecco come potete procedere.
Prima pensiamo al viso: deve essere pallido, bianco, e sotto agli occhi devono esserci delle occhiaie vistose, ottenute mediante l’uso di ombretti da sfumare. Potete anche utilizzare del cerone per ottenere l’effetto del pallore. Per ottenere invece l’effetto del sangue finto, pesto o di sangue vivo si possono utilizzare gli spray di cui parlavamo prima.
Per l’effetto “cicatrice”, consigliabile per uno zombie doc, ve ne sono tantissime in blister, applicabili sul corpo grazie ad un adesivo.
Le lenti a contatto da zombie, in abbinamento a questa maschera, sono ideali per ottenere l’effetto desiderato. Provatele! Sono incredibilmente inquietanti!
Per quanto riguarda il costume, basterà prendere qualcosa di usato dal vostro armadio, non dovrete aver timore o scrupolo di stroppicciarlo e tagliuzzarlo qui e lì perché, come saprete da qualche film o serie tv, gli zombie hanno tutti abiti strappati, lisi, logori.
Scegliete un tema, ad esempio lo zombie boscaiolo che si è perso nei boschi dove è stato attaccato, indosserà una camicia a quadri grandi, jeans sfrangettati o strappati. Questo è più che sufficiente! E via di seguito: la scelta di un soggetto vi permetterà di spaziare con l’impiego degli abiti ottimali, semplici ma ottimali.
Come aggiunta, delle mani giganti con unghie lunghe e rughe su tutta la superficie, sono l’accessorio ideale per dare quel tocco di macabro in più a tutto il travestimento!
Come realizzare il trucco per la maschera da vampiro?
A seconda se si tratta di un vampiro uomo o donna, il trucco potrà essere più o meno lo stesso, quello che cambia se mai è la scelta di abiti con cui costruire il costume, pezzo per pezzo, che consigliamo qui, dopo aver parlato del make up.
Iniziamo col trucco del viso: anche il vampiro, come gli altri sopra, necessita di un colorito piuttosto pallido, quindi anche per questa maschera vanno benissimo cerone o cipria. Giocare con matita, ombretto, mascara e rossetto rosso sarà sicuramente essenziale per creare un forte contrasto tra lo scuro degli occhi (con occhiaie ed effetto misterioso) e le labbra rosse, come a voler richiamare il contatto col sangue.
Abbiamo già detto del sangue finto e di come si può ottenere, se proprio si vuole utilizzare dello spray e non il rossetto per creare qualche sbavatura qui e lì. A soli due euro – esistono – venduti insieme – sia denti da vampiro che sangue finto.
Per quanto riguarda il costume, si può facilmente comporre con quello che abbiamo a disposizione. Una camicia bianca con dei pantaloni neri eleganti e un mantello da Dracula sono sufficienti per il travestimento. Anche in questo caso le lenti a contatto creano ancora più l’effetto horror che cerchiamo!
Per la vampira invece, rispetto all’abbigliamento, si possono indossare calze nere a rete o collant, guanti lunghi neri con delle ragnatele, e questo collarino, accessorio mancante al risultato finale!
Anche se non nominiamo tutte le maschere naturali, che si possono ottenere col make up, con i mezzi a disposizione che abbiamo elencato, basta solo giocare un po’ di più con un colore o con l’enfasi data ad occhi o a labbra. A meno che non vogliate maschere più complicate, ma in quel caso forse è meglio ricorrere direttamente a quelle in lattice o in cartapesta.