Come organizzare una festa in maschera

Home / news / Come organizzare una festa in maschera
Di
- categoria news

Feste in maschera in costume per fare qualcosa di nuovo e diverso, in ogni periodo dell’anno può andar bene organizzare un evento che raccolga tutti gli amici attorno ad un tema chiave che ispiri al travestimento. Per non parlare poi dell’appuntamento più famoso e tradizionale dell’anno, il Carnevale! Che sia una festa in maschera a tema, che sia una festa di Carnevale, ecco come potete orientarvi per riuscire nell’intento, divertirvi e far divertire.


“Non dal volto si conosce l’uomo, ma dalla maschera” (Karen Blixen, Sette storie gotiche, 1934).
Con questa citazione voglio solleticare una riflessione: che anche un costume, una maschera hanno un significato recondito, non li scegliamo a caso, a meno che non andiamo di corsa perché presi alla sprovvista. Certamente, ad una lettura fedele del significato letterale della frase della scrittrice danese, famosa soprattutto per il romanzo autobiografico”La mia Africa”, viene in mente più che altro una metafora. Ebbene, dalla stessa metafora traiamo altri spunti e concludiamo che anche una maschera la dice lunga su chi “siamo”. Ad esempio: la scelta tra un costume da Superman (restando sul tradizionale) e uno da “orsacchiottone” la dice lunga su dei tratti della personalità, ma non vogliamo essere scontati. Non è detto che chi sceglie il costume da orsacchiotto sia più tenero del Superman, semplicemente l’”orsacchiotto” potrebbe possedere una maggiore autoironia e sense of humour e scegliere un travestimento che lo fa apparire più buffo che coraggioso. Non è una regola naturalmente eh! Non se risentano i Superman convinti.

Scegliere il travestimento, maschera e/o costume

Se vuoi organizzare una festa in maschera, puoi lasciare libera scelta ai tuoi invitati oppure lanciare un tema e far sì che ognuno si travesta seguendo quella “traccia” stabilita. Qualche esempio: “animali”, “fiabe”, “personaggi della tv”, “attori”, “cantanti rock”, “pornostar”, “politici”, “sportivi”… insomma proprio come se stessimo giocando a “nomi, fiori, cose, città…” La scelta del tema dipenderà dalla fascia di età, ma è possibile che anche degli adulti scelgano di vestire i panni di un nanetto della famosa fiaba di “Biancaneve e i sette nani” oppure quelli di Pollicino o Pinocchio…! Capita molto di frequente.

Comunque, visto che l’organizzazione di una festa richiede anche l’allestimento dell’ambiente con degli accessori (piatti, bicchieri, tovaglie, posate, cappellini, festoni etc…) se la festa è molto giovane ci si orienta per fantasie ispirate, ad esempio, ai cartoni animati. Mentre per i più grandi, vi sono accessori molto raffinati, in plastica, praticissimi e molto particolari. Per gli accessori pensati e realizzati per le feste dei bambini, c’è un ricco assortimento sul sito Pelatelli.com, esattamente alla pagina http://www.pelatelli.com/183-party-bambino. Ovviamente lo stesso tipo di scelta la puoi trovare per gli accessori per le feste per gli adulti (http://www.pelatelli.com/187-party-adulti).

Età degli invitati

Qualunque tipo di festa organizzi, è importante tenere in considerazione il limite dell’età e l’assetto. Ad esempio, una festa di compleanno per 16 anni è molto diversa rispetto a una festa per single, o alla festa dell’Ultimo dell’Anno. Quando organizzi una festa per minori di 18 anni, crea un’atmosfera semplice, senza riferimenti sessuali e con tante attività da fare. Meglio ancora, organizza la festa in luoghi destinati all’intrattenimento di adolescenti, come parchi divertimento, sale giochi, pizzerie, ecc. L’età dei partecipanti è determinante. Più giovani sono gli ospiti, meno dovrebbero essere (immagina una festa con 20 bambini di 8 anni!) e più breve sarà la festa.

Pensa al luogo!

Una volta scelto il tema ed opportunamente comunicato, puoi passare alla scelta della location. Tieni in considerazione il luogo dove si terrà in base al suo tema. Alcune opzioni: casa tua, casa di un amico, un luogo all’aperto, un bar/club, ristorante, ecc.

  • Se vuoi organizzare una festa a casa, assicurati che i tuoi vicini non abbiano problemi per la musica alta, o per la presenza di tante persone.
  • Se organizzi una festa in altri luoghi, come bar, club, ristoranti, parchi divertimento, o in qualunque posto gestito da altre persone, chiama in anticipo per prenotare e per richiedere informazioni.
  • Garage/box, per i più temerari…
  • Se invece la festa è nei mesi più caldi può essere organizzata in giardino o nel cortile condominiale se sono tutti d’accordo con la tua idea. Anzi, semmai puoi anche invitare i tuoi condomini, tutti nessuno escluso, anche la “vecchiettina” che incontri in ascensore e il suo amato Yorkshire.

La lista degli invitati

Assicurati di invitare i tuoi amici più intimi prima dei conoscenti. Se stai organizzando una grande festa, offri agli ospiti l’opzione di venire con un’altra persona, che potresti anche non conoscere. Anche se non conoscere un nuovo invitato può essere un po’ rischioso, è pur sempre un’opportunità per fare nuove amicizie. Invita i tuoi amici con dei simpatici bigliettini che puoi anche inviare per e-mail…ormai è consuetudine utilizzare social media per coinvolgere tutti! Ma se ami l’old style, puoi anche inviare a casa i tuoi inviti, sempre che il numero dei tuoi amici sia contenuto!

Se la festa è dei bambini

Sembra più semplice organizzare una festa in maschera per bambini, ma non è affatto così, perché i bambini hanno la tentazione ad annoiarsi molto rapidamente e anche quella di creare baraonde e caos se non si convogliano le loro energie nella direzione giusta. Inoltre, tenere alta la loro curiosità, farli divertire, giocare in gruppo, mica è cosa facile! Tra supereroi, personaggi dei cartoni animati o dei film per bambini o gli animali hai una grandissima carrellata di possibilità!

Ad esempio se tuo figlio vuole travestirsi da pirata, puoi scegliere di acquistare il costume, di affittarlo o di farlo in casa. Per l’ultima opzione, puoi utilizzare dei capi d’abbigliamento normalissimi, in questo caso servono dei pantaloni stretti neri, una camicia bianca magari senza colletto (che puoi anche strappare) e un gilet nero, con delle scarpe da ginnastica scure. Puoi invece concentrarti sugli accessori: benda per coprire l’occhio, il classico uncino, un cappello da pirata e qualche cicatrice da esibire sul volto. Per tutti questi accessori, la spesa è molto ridotta, di qualche euro. Puoi cercarli su Pelatelli.com alla pagina http://www.pelatelli.com/115-accessori-per-carnevale

Era un esempio, ma esemplificato delle alternative che ci sono per i bambini in occasione di una festa in maschera.

Festa in maschera per bambini, idee per decorare e “decorarsi”

…al meglio con festoni di ogni genere, con stelle filanti colorate appese in vari angoli di casa, oppure anche con i disegni del bimbo o bimba. Per i più grandicelli puoi anche pensare ad organizzare giochi pirotecnici, ovviamente si tratta sempre di prodotti sicuri che non sono affatto come alcuni fra i più pericolosi “botti” di fine anno!

Cappellini, trombette, lingue di suocera, insomma i tipici accessori per festeggiare il Carnevale colorati e allegri li trovi sempre sul sito di Pelatelli alla pagina http://www.pelatelli.com/7-cotillons-e-cannoni

Festa in maschera per bambini dolci dolci…

Dopo l’allestimento della festa, è arrivato il momento di pensare ai dolci e anche ad un piccolo buffet ricco di panini e pizzette mignon, rustici imbottiti, pop corn e/o patatine, noccioline, olive, bruschettine varie. Non abbiamo dimenticato proprio nulla!

Per i dolci, quelli tipici da festicciola, puoi pensare a quelli tradizionali locali, o anche a farne in casa. Ad esempio, sono ottimi e molto gustosi i pancake o anche un bella torta farcita con la nutella, tanto amata dai bambini, oppure delle frittelline con le mele o semplici.

Recommended Posts
Contattaci

Lasciaci un messaggi e ti contatteremo il più presto possibile.