Eventi di Halloween 2014

Home / storia / Eventi di Halloween 2014
Di
- categoria storia

Le feste nei borghi italiani in occasione delle ricorrenze sono famosi appuntamenti con il buon cibo, la gente che si riversa in strada in cerca di leccornie gratuite, di assaggi di cibi tipici, di manifestazioni folkloristiche.

Anche Halloween si celebra in piazza. Non solo in casa o nei locali, alla festa di Halloween si può partecipare anche scendendo nei vicoli del proprio paese o, se desiderate cogliere l’occasione per un giro, visitando i bellissimi borghi incastonati negli angoli delle cittadelle italiane. Rinomate per cultura e tradizioni, questi gioielli rimasti intatti nel loro splendore, conservano un fascino antico eppure attuale, grazie al continuo flusso di turismo che ne incentiva la vita. Ma forte è la presenza endogena di chi rende questi piccoli centri così tipici. Un paese senza persone è come una cartolina bella ma immobile.

E allora, vediamo di scoprire quali paesini e persone del luogo si possono conoscere in occasione di Halloween! Qui segnaleremo soltanto quegli eventi gratuiti, che non hanno dazio per divertirsi un po’ e sgomberare la mente, almeno per una serata. Che poi sia la serata della “paura”, del macabro, del terrore…beh, ogni scusa è buona per folleggiare un po’!

Nel borgo di Grazzano Visconti a Vigolzone (PC), eventi e festa a tema nella notte del 31 ottobre.

Streghe e morti viventi, vampiri e mostri nel Borgo che organizza la festa di Halloween!

Dalle ore 15 fino a tarda notte in paese zucche e fiaccole, ragnatele e scheletri, maschere grottesche accompagnano i visitatori al calderone delle streghe. Inoltre, ci sarà un servizio di trucchi e pittura del viso, alla luce del mangiafuoco.

Ingresso gratuito

La notte di Ognissanti al Castello dei Misteri

Dalle ore 20 del 31 ottobre alla Fortezza di Castrocaro Terme (FC), visite guidate speciali in occasione della tradizionale Notte di Ognissanti.

In Romagna la festa è una vera e propria tradizione: nella notte del 31 ottobre, prima di andare a letto, era tradizione lasciare la tavola apparecchiata con acqua, vino, pane e olio in offerta alle anime dei defunti. Si ripropone ogni anno questa antica tradizione medievale nel suggestivo castello. Guidati dalla luce di centinaia di fiaccole, i visitatori vagheranno per le  sale, le corti, fin dentro gli anfratti dell’antico Castello, tra fantasmi,streghe, folletti.

All’Enoteca del Castello, trasformata per l’occasione in “Taverna dei Misteri”, ai visitatori saranno riproposte le tradizionali pietanze della Romagna toscana.

Informazioni
Pro Loco di Castrocaro Terme
Tel. 0543 769541
e-mail info@proloco-castrocaro.it
Sito web www.proloco-castrocaro.it

Festa delle Streghe Montemerano

In uno dei Borghi più Belli d’Italia, Manciano, grande festa il 31 ottobre 2014 e il 1 novembre 2014!

Storia e leggenda danno vita alla magia, e il tutto è condito da arte, cultura, natura! La bellissima Toscana si tinge di dark nella notte delle streghe!

Halloween a Montiano, il 31 ottobre 2014, dalle 21 al Parco V. Battistini di Montiano (FC) per festeggiare insieme la notte del terrore in un percorso nei sentieri più tetri del paese.

Per informazioni Sig. D’Altri Alessandro (Tel. 333/3743734)

The Halloween Fest con The Offbeat Arkestra il 31 offobre 2014 - LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” – Lungomare Nazario Sauro 37 a Manfredonia (FG).

The Offbeat Arkestra propone hit riarrangiate in chiave ska jazz, reggae e rocksteady e presenta ‘The Big Chief’, brano inedito! Eventi mostruosi in programma per rendere terribile la festa di Halloween!
Ingresso gratuito!Per info e per contattare la band:

theoffbeatarkestra@gmail.com
342 5779044 Alessandro Marchionni
328 2619202 Antonio Riccardo

30-31 ottobre – 01 novembre 2014 al Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba (CN) a caccia di leggende!

Le “mitiche” masche, streghe e fantasmi, un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “A caccia di leggende fra le colline di Langhe e Roero”, la festa è organizzata da Turismo in Langa.

Il giovedì 30 ottobre si andrà “A cena con la masca®” al Ristorante Antico Podere Tota Virginia a Serralunga d’Alba (CN), per iniziare a tavola il weekend di misteri.

Il 31 ottobre, la notte di Halloween, il Castello di Monticello d’Alba (CN) ospiterà la “Notte al castello senior”, per adulti, il sabato 1 pomeriggio sarà la volta dei bambini fino ai 6 anni per il “Pomeriggio al castello”, la sera, invece, toccherà ai bimbi più grandi per la “Notte al castello junior”.

Per informazioni e prenotazioni: Turismo in Langa, 0173-364030, www.turismoinlanga.it.

SA NOTTI ‘E IS ANIMASA - il rito de Su Prugadoriu ‘Sterzilesu

Venerdì 1 novembre alle 19.00 Esterzili a Esterzili ‘sa notti ‘e is animasa esterzili’.

In occasione della ricorrenza de “su prugadoriu”, giorno in cui è usanza bussare alle case del paese chiedendo un’offerta per le anime dei morti, l’ A.T. Pro-loco Esterzili organizza “SA NOTTI ‘E IS ANIMAS”. Si trascorrerà una piacevole serata autunnale in compagnia, attorno al fuoco, con spettacoli per grandi e piccini, balli, canti e prodotti della nostra tradizione culinaria offerti al pubblico presente, in onore delle anime dei defunti.

Programma della serata:

- ore 15:00 tutti sono invitati a riproporre l’antica questua rituale, bussando nelle case del paese per chiedere “su prugadoriu”

- ore 19:00 presso la piazza “Su Fossu de Maistu Antinu”, nelle vicinanze della chiesa di San Michele Arcangelo Patrono, accensione di un piccolo falò e spettacolo per grandi e piccini dei “Vitamina Circo”

- ore 20:30 degustazione dei prodotti della nostra tradizione culinaria, offerti a tutti i presenti in onore delle anime dei defunti

L’A.T. Pro-Loco Esterzili invita tutti a partecipare e vi augura Buon Divertimento!

Halloween Fest – Mercatino

31 ottobre – 1 novembre – ore 08/24.00 in Piazza An- Nasiriyah, due giorni di mercatino con prodotti artigianali e gastronomici a cura di Gustitalia.

Giovedì 31 ottobre dalle ore 9.00 sino alle 24.00 durante la Festa di Halloween e venerdì 1 novembre – “Tutti i santi” – dalle ore 9.00 alle 19.00.

La Not Dalis Muars ad Ampezzo (UD), 31 ottobre

Nei cortili e nelle contrade del centro storico, illuminati  da tremule fiaccole, si possono ammirare i giochi di luce prodotti dalle zucche intagliate esposte lungo tutto il percorso, dai giocolieri e mangiafuoco, avvolti dalla musica e dagli invitanti profumi delle pietanze preparate, circondati da fantastiche figure in un’atmosfera surreale.

Apertura chioschi e bancarelle dalle ore 19.00 nel centro storico.

Dalle 23.30 concerto live “LA CORTE DE LUNAS” – Folk/rock irlandese – celtica
www.facebook.com/LaCorteDiLunas.OfficialPage

Organizzato da:Pro Loco Tinisa.
Info: IAT Ampezzo 0433.80758.

Zombie Walk

A Lavis in Trentino, il 31 ottobre si svolge la camminata zombie per le vie del paese.

Ritrovo alle 19.30 al Ponte di Ferro.

Festa dea Lumera

Il 31 ottobre 2013 a Grantorto (PD) è tradizione che la notte di Ognissanti si intagli una zucca e se ne ricavi una faccia paurosa. All’interno si pone una candela, la zucca viene poi posizionata fuori dalla casa in un posto ben visibile come protezione da demoni e spiriti malvagi. Nella notte del 31 ottobre infatti, ai tempi dei nostri nonni, le campane della chiesa di Grantorto suonavano una tetra melodia fino a notte inoltrata, creando un clima di solenne rispetto, in vista delle celebrazioni dei morti del giorno successivo, che portava indubbiamente però tristezza negli adulti e spesso anche paura nei bambini. Era tradizione dei paesani portare ai campanari vino, castagne, e patate dolci mentre suonavano le campane. Il programma prevede dei racconti animati legati ai Misteri dei nostri Territori e al termine Ballo con le Streghe, in occasione della Festa della Lumèra, che da molti anni viene celebrata nel nostro paese.

Organizzazione a cura della Pro Loco Grantorto, in collaborazione con Comune di Grantorto e Biblioteca comunale.

Ingresso gratuito

- ore 20.30 Camminata del Mistero per gli angoli del Paese
Inizio spettacolo teatrale: raccontiamo le storie e i misteri dei nostri Territori presso la Sala teatro Zecchinelli Comune di Grantorto

- ore 21.45 Accendiamo le LUMERE a prendiamo la più spaventosa

- ore 22.00 Proseguimento della serata con proposte a tema e buffet

Momento conviviale con piatto tipico veneto Risotto con la Zucca e Radicchio realizzato dalla Pro Loco di Grantorto

Ballo con le Streghe

Web: http://www.spettacolidimistero.it

Halloween Fest – Notte Macabra

Il 31 ottobre dalle ore 21 alle 24.00, notte macabra con musiche e animazioni in Maschera Horror. In Piazza IV Novembre si tiene il concerto della Band “Lost in Blues”.

Portico del Comune: Horror Baby Dance – Magic Horror Show – Postazione trucca mostri a cura teatro dei mille colori
Piazza Sant’Erasmo: Concerto della Band Roommates.

Redazione Pelatelli
Redazione Pelatelli
La redazione di Pelatelli nasce con l'intento di rendere pubbliche notizie, eventi, trend nell'ambito del travestimento, delle feste a tema, dei costumi e dell'arte di indossarli, che li rende così affascinanti ed in qualche caso bizzarri.
Articoli recenti
Contattaci

Lasciaci un messaggi e ti contatteremo il più presto possibile.