Un costume per lui in occasione della festa di Halloween…
Abbiamo parlato in lungo e in largo, si fa per dire, dello scenario gotico in occasione di Halloween. Nei post precedenti abbiamo accennato, approfondito, fatto esempi e divagato… in questo post ci interessa affrontare l’argomento da un altro punto di vista, quello maschile… quali sono, ci chiediamo, i prototipi rilevanti in ambito gothic per l’uomo?
Nel contesto gotico dell’abbigliamento maschile, tre sono le tendenze: elegant goth, goth metal e vampire goth. In base al vostro gusto, al feeling che avete con l’una o l’altra essenza, potete accostarvi all’una o all’altra “scuola di pensiero”.
Per Halloween potreste proprio sfoggiare un costume che si ispira ad una di queste tre correnti e cercare l’articolo o l’accessorio nella vetrina online di Pelatelli.com.
Elegant Goth
Questo stile si identifica con quello dandy, rivisto appunto in chiave goth. Capi d’abbigliamento sono cappotti e mantelli lunghi, non so forse questo mantello nero lungo da Dracula rende bene l’idea… Solitamente questo genere di uomini sono molto magri, efebici, pallidi, gli occhi sono truccati con la matita nera, e hanno camicie stile “romantico” quasi a rievocare personaggi illustri dell’epoca, con merletti e pizzi alla Lord Byron.
Metal Goth
Il nero, il viola e il rosso sono i colori predominanti di questa tendenza e look, dai capelli alle t-shirt o camicie.
I pantaloni sono tipicamente in pelle, molto aderenti, ad evidenziare una certa magrezza. I cappotti sono lunghi ed in pelle, le scarpe seguono la scia dei modelli ‘new rock’, il trucco è decisamente nero, a dare risalto agli occhi. Per il trucco destinato al travestimento, vi sono tantissimi prodotti che potete acquistare su Pelatelli.com.
Vampire Goth
In altri post abbiamo accennato alla letteratura gotica. In particolare, il romanzo gotico si sviluppa dalla seconda metà del Settecento ed ha elementi chiave che ne definiscono l’impalcatura: vena romantica e passionale, orrore.
La struttura narrativa tipica della “letteratura gotica” la conosciamo per grandi linee un po’ tutti, chi non ha sentito parlare o visto in tv, Dracula, il vampiro… gli ambienti e i personaggi sono quelli, le storie sono sempre ambientate in epoca medioevale, in castelli diroccati con sotterranei tenebrosi.
Abbiamo accennato alla figura del vampiro, il più famoso e noto a tutti è quello che compare nel romanzo di Bram Stoker e attorno al quale si sviluppano una vasta filmografia e storie viste e rivisitate. Tutto questo ha un equivalente nello scenario musicale, dove prevale il gothic black metal operistico e sinfonico, dove si “impone” la moda del vampiro.
Un costume molto ricercato, sia per Halloween che per Carnevale, è proprio quello del vampiro… Oltre al vampiro, vi sono fate ed angeli con accessori quali diademi o ali di colore nero.
Questo genere di moda maschile contempla abiti in pelle nera o in latex, un make up che renda il volto molto pallido (fondotinta bianco), ampi mantelli, lenti a contatto colorate.
Un’altra moda all’interno del vasto orizzonte gotico, è quella definita Gothic Aristocrat, di matrice nipponica, nata dallo stilista Mana.
Gothic Aristocrat
Trae ispirazione dalla fusione delle corrente aristocratica e del look gotico, una fusione che dà vita ad uno stile androgino che usa prevalentemente il nero, il bianco, il blu e il viola. Fra gli accessori vi sono cilindri e bombette, bastoni da passeggio eleganti, ombrelli particolari, cravatte. Gli abiti hanno un taglio classico, i cappotti sono lunghi fino ai piedi, le scarpe sono scarponcini alti con lacci, sottili nella forma a punta, lucide o in pelle, il pantalone arriva fino alla caviglia ed è abbastanza aderente.