Festa di Halloween per i bambini

Home / storia / Festa di Halloween per i bambini
Di
- categoria storia

Halloween è una festa molto sentita anche dai bambini. Per loro è l’occasione di organizzare in casa, a scuola o in altri luoghi ricreativi, festicciole a tema, in costume, molto divertenti. Per quelle mamme energiche e volenterose, che vogliono organizzare la festa in casa per i loro bambini (più amichetti!), abbiamo qualche piccolo suggerimento da dare, almeno per alleviare la fatica dell’organizzazione e del non sapere da che parte iniziare.

Le decorazioni per la festa

Diversamente dal party di Halloween per adulti, dove gli accessori per arredare la sala erano sul genere ‘horror’, in linea con lo stile della festa, per i bambini dobbiamo pensare a qualcosa di più divertente e meno pauroso, per non impressionarli con sangue finto, animaletti che pendono dai muri o fantasmi dagli occhi luminosi.

Allora, per rispettare il tema della festa, come possiamo allestire un party appropriato per i bambini?

Dunque, per iniziare pensiamo a come rendere la stanza un po’ più tetra, una tenda con una ragnatela stampata potrebbe già bastare. Ve la facciamo vedere. Questa tenda può essere messa su una parete del muro o a coprire una finestra.

tenda fuxia con ragnatela

tenda fuxia con ragnatela

Non c’è Halloween senza zucca! Simbolo della ricorrenza. Vi suggeriamo allora la lanterna luminosa a zucca, che creerà un’atmosfera suggestiva.

Ma vi sono anche altre lanterne che possono rendere l’ambiente piacevole e simpatico per colorare la stanza e che potete trovare nei negozi di maschere e costumi specializzati. Potete prendere spunto fra i tanti complementi d’arredo con la zucca come elemento distintivo.

Un dettaglio molto carino da applicare senza grandi sforzi, sono le vetrofanie con scritte come “Happy Halloween”, con le impronte delle mani insanguinate o con il volto di uno scheletro. Non sono esageratamente spaventose, anzi, sono colorate e danno un tocco di vivacità all’ambiente. Le trovate in quattro modelli assortiti.

Lo stendardo col pirata è un accessorio da appendere che farà felici i maschietti che hanno di questa immagine un culto particolare. Adorano i pirati!

La lavagna con i teschi è un altro accessorio per arredare la stanza, potrà servire per far divertire i bambini con qualche gioco pensato per loro!

Di solito ad una festa per i bambini le mamme preferiscono utilizzare piatti, bicchieri, posate, tovaglie che poi basta farne un gran mucchio e gettarle nell’immondizia. Anche per questi accessori, ve ne sono tanti che possono essere adatti all’occasione. Guardate ad esempio tutta la linea per i party per i bambini!

Stuzzichini e dolci: cosa preparare per la festa?

Veniamo al momento più dolce e goloso di tutta la festa! Cosa prepariamo per i nostri piccoli indiavolati?!

Ce ne è per tutti i gusti, dall’horror al fiabesco (dark), rivisitando personaggi e mostri dei vari film e cartoni animati, che possono servire come spunto per dare una forma a dolci e “salato”.

Possiamo sbizzarrirci con muffin fantasmini, biscotti a forma di pipistrello o topolini di cioccolata, cappelli delle streghe, cheesecake alla zucca, dita della strega e molti altri. Provate a cercare la vostra ricetta ideale su questo ricchissimo blog che tratta proprio il tema delle ricette per ogni occasione, anche quella di Halloween!

Halloween: i costumi per la festa!

Allora, eccoci al nocciolo della questione: i costumi per Halloween!

Da cosa li mascheriamo? Per i più tradizionalisti, impazzano streghette, fantasmini, scheletrini etc… che potete anche ottenere dal vostre invenzioni fatte in casa. È sufficiente un lenzuolo, come era intuibile, far due buchetti all’altezza degli occhi, e decorare con qualche apposito pennello per dare l’idea di un volto da fantasma.

Questo vale anche per il costume da scheletro eventualmente, ciò che vi serve è un collant attillato e una maglia aderente, neri come la pece e degli adesivi da applicare sopra la parte delle gambe e delle braccia. Devono essere adesivi specifici per abiti, con le ossa disegnate. Tanto per farvi capire cosa intendiamo, ecco il risultato del lavoretto artigianale fatto in casa per ottenere l’effetto scheletro.

Se pensate a delle maschere horror, ce ne sono di tutti i tipi ovviamente con soggetti paurosi. Possono essere una validissima alternativa a chi vuole ottenere l’effetto senza necessariamente ricorrere ad un costume.

 

 

Redazione Pelatelli
Redazione Pelatelli
La redazione di Pelatelli nasce con l'intento di rendere pubbliche notizie, eventi, trend nell'ambito del travestimento, delle feste a tema, dei costumi e dell'arte di indossarli, che li rende così affascinanti ed in qualche caso bizzarri.
Recommended Posts
Contattaci

Lasciaci un messaggi e ti contatteremo il più presto possibile.