Facciamo la festa in casa per Halloween…
Consigli su come organizzare la festa in casa tra musica, film, decorazioni, cibi, zucch…per creare un’atmosfera da paura!
Se quest’anno preferite la festa in casa per il vostro Halloween, posto che siate amanti del genere e che ogni anno qualcosa facciate per l’occasione, ecco qualche idea per rendere divertente e particolare la serata con gli amici… perché anche se non c’è miglior opportunità che quella offerta da una notte in cui tutto può accadere, per tenersi stretti stretti sotto le coperte dopo aver consumato una cenetta a lume di zucca e dopo aver mangiato e bevuto a base di zucca, la festa tra amici è sicuramente più gustosa e sfiziosa.
Potete finalmente fare svenire la cugina del fratello del vostro ragazzo o ragazza, che vi sta tanto antipatica ma che non potete non invitare perché ci vorrebbero troppe spiegazioni e scuse per evitare di accoglierla, così tanto vale invitarla e… spaventarla a tradimento! A cominciare dall’ingresso in casa, non appena varca la soglia, tu… adesso mi rivolgo solo a te, eventuale maligna o maligno, puoi far cadere magicamente un pipistrello volante, uno scheletro “rinseccolito”, un fantasma fluttuante oppure un ragno gigante… lol (che in inglese significa “rido”).
Allora, dopo aver spaventato l’odiata befana, passiamo alla cena che manterrete comunque a prescindere dal piano precedente, quando ancora eravate in coppia. Ora mettiamo il caso che siate tornati single, la cena sarà di gruppo ma ciò non toglie che non potrà essere foriera di nuove emozioni. Volete rifarvi gli occhi? Una festa è la situazione più azzeccata, sì, la festa… ma che sia a tema! Ispiratevi ad un tema che dia modo a tutti di essere”horrorifici”, ma con gusto e soprattutto con pochi vestiti addosso!
E allora, vediamo… ma sì ecco l’idea: il tema della festa di Halloween di quest’anno, amici miei, è “amanti beccati e poi puniti da compagni o compagne gelose e poco divertite dal tradimento scoperto!” Potete richiedere agli invitati ed amici di scegliere fra tutto l’archivio dei mostri disponibile da propria e impropria memoria storica ispirata a film, corti, libri, immaginazione personale…favole narrate da nonne poco sensibili, o altro, insomma dai la lista è lunghissima tra fantasmi, scheletri, streghe, mostri, spaventapasseri, clown etc…basta che il costume sia in linea con il tema e, chiaramente, bisognerà che uomini e donne si vestano in abiti succinti, da paura!
Halloween accessori e gadget per arredare la sala
La sala da arredare per la festa, cioè la stanza che ospita la festa, dove ci sarà la cena (se volete farla, altrimenti potete anche offrire solo un buffet e a quel punto serve un tavolo stretto e lungo da parete dove appoggiare piatti e bicchieri con bibite varie), la sala, dicevamo, deve anch’essa “vestirsi” a tema, perciò rendiamola sì un po’ lugubre, ma come farebbe un nipponico trendy vestito in un costume gotico un po’ macabro, dal gusto nostalgico di un’epoca decadente, ma in colori purpurei, all’incirca violacei, o come farebbe la mitica ragazzina imbronciata, Mercoledì Addams.
A proposito – aperta digressione – potrebbe essere una brillante idea quella di travestirvi proprio da Mercoledì, ma solo per essere in distonia con tutti gli altri eh! Non pensate sia matta, ma immaginate la scena, se chi legge è una donna, padrona di casa e organizzatrice della festa…nonché l’eventuale cacciatrice celata dai panni di una ragazzina scorbutica, sarà divertente il contrasto tra il costume e il mood di una tipa come Mercoledì e le mezze nudità tinte di terrore di tutti gli altri! Perché in situazioni come questa c’è sempre da ridere, c’è sempre il “personaggetto” che si presenta vestito da Lupo Mannaro con il “panzone” che esce da tutti i lati, e Cappuccetto Rosso sexy, la signora di circa 40 anni che è con lui, non è mica nella sua pancia eh! Quella è tutta farina del suo sacco! Ma tornando a noi, a Mercoledì Addams, ce la fate a fare questa faccia?! Innanzitutto procuratevi la parrucca va!
Se, come potrebbe accadere, qualcuna o anche tutte le vostre amiche (in questo momento mi rivolgo alle lettrici del post) dovesse chiedervi con voce lagnosa e trascinata “ma da che mi travèstooo?”, con e aperta e duemila “o”, benché abbiate anticipatamente dettato il tema della serata, prevenite la pesantezza del consiglio con questa lista virtuale da presentare a chi proprio non ha inventiva, a chi non c’arriva insomma!
La lista per le amiche pigre
1) Lady Assassin
2) La clown zombie
3) La donna pipistrello
4) La donna col pitone
5) La donna col mantello a rete
Chiusa digressione. Torniamo alla sala che stavamo arredando per la festa, che ne pensate di una un portale che apre l’accesso alla stanza con sinistro presagio di robe dell’altro mondo?! E che ne dite di una tenda con ragnatela che copra la finestra della stanza per non lasciar scrutare nessuno fuori e anzi tenere tutto ben occultato ad occhi curiosi, magari di invidiosi potenziali “mbucati”?! Secondo me rende l’idea alla meraviglia! Poi, potreste utilizzare accessori vari ispirati ad Halloween: bicchieri, piatti, lanterne, lapidi in polistirolo, candeline a forma di zucca da mettere per illuminare l’ambiente… la zucca è un po’ la vera protagonista di questa festività, che trae le sue origini da ricorrenze celtiche.
Halloween a tavola con la zucca…
Tante idee che potete utilizzare con la zucca, come ingrediente di ricette per la cena o buffet che vogliate, in questi due casi potete optare sia per risotti che per sfizi golosi (dolcetti, pizzette, rustici) preparati con la zucca! E i cocktail dove li lasciamo?! Eh, ce ne sono tanti che potete preparare per deliziare le secche fauci dei vostri amici.
Halloween tra film, musica e giochi di gruppo!
Un ultimo suggerimento e poi devo lasciarvi, per chi mi segue chiaramente, per tutti gli altri spero di attirare presto la vostra attenzione, la musica…o comunque qualche effetto audio ad hoc ci vuole. Potete usare effetti sonori che trovate anche su Internet (rumori di catene strusciate a terra, motosega alla Kruger, risa sataniche, il refrain di qualche film, come Profondo rosso. Vanno bene anche musica da organo o musichette da carillon, che fanno sempre tanta paura!
Mi raccomando, se volete mettere su della musica andando a pescare qualche cd dalla vostra “discoteca”, evitate come la peste il genere “pepepepepe”, quello che accompagna il trenino di fine anno, tanto per intenderci, perché non c’azzecca niente! Non vi chiedo di andare corpo a corpo sul tema, mettendo su Sister of Mercy, Epica, Cure, Evanescence… che sarebbe cosa buona e giusta, ma non è detto abbiate questi cd in casa e non è detto che vogliate intrattenere i vostri amici in questo modo. A voi la scelta, a voi il sottofondo musicale desiderato.
Se invece della musica volete altro…un’alternativa, per veri intenditori d’horror, è quella di mettere su un video movie che potete anche mettere prima della musica quando siete a tavola. Qui la scelta è infinita, butto lì qualche idea: Frankenstein, l’uomo lupo, Twilight, Profondo rosso, Carrie la bambola assassina, Shining, Phenomena, Halloween, Venerdì 13, Scream, Nightmare, Saw etc…
Vi saluto lanciando un’altra idea, ma ‘sta volta quella di un gioco! Trattandosi di una mascherata sexy, potete organizzare una gara del costume più bello, la strega o la diavola più sexy…