Festa di Halloween: i cocktail da preparare

Home / storia / Festa di Halloween: i cocktail da preparare
Di
- categoria storia

Halloween party: cosa bere nella notte delle streghe?!

Una festa che si rispetti ha bisogno di cocktail da offrire ad ospiti ed invitati. In questo caso parliamo della festa del 31 ottobre, di Halloween! I vostri cocktail devono essere a tema con la serata e il suo fulcro, essere tenebrosi e spettrali. Per un macabro successo, eccovi servita qualche idea…

Per Halloween o per qualsiasi altra festa è indubbiamente necessario saper fare dei cocktail per la riuscita di una serata tra amici. Per non perdervi in un bicchier di whisky… cioè di acqua, e per preparare cocktail semplici ma di sicuro effetto, iniziamo con una breve dissertazione, il meno enciclopedica possibile, su questi esemplari mix perfetti di ingredienti diversi fra loro che danno vita ad ottime bevande sia alcoliche che analcoliche.

Come si preparano i cocktail?

Beh, se siete inesperti, c’è poco di cui preoccuparsi, ricordate qualche regola e il coktail è pronto! La base è rappresentata sempre da un distillato come whisky, cognac, acquavite, gin, etc., cui aggiungiamo altri ingredienti che daranno un altro gusto, più o meno amaro, dolce, aromatico o acido, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere.

Potete mettere del ghiaccio, che ha la funzione di amalgamare e allungare il succo. Potete giocare con la decorazione, ideona soprattutto ad Halloween, e quindi decorare con vari elementi: olive, ciliegie, scorze di arancia e limone, foglie di menta, zucche, ragni, foglie nere, scheletri, pupille, piccoli ribes etc…

Procediamo subito con un cocktail davvero a tema, che “usa” la classica zucca che ad Halloween rappresenta il clou della festa! Anche se solo nel colore, è già qualcosa… per richiamare il simbolo di Halloween. Poi vedremo anche una soluzione alternativa per chi non vuole preparare cocktail con la zucca ma soltanto evocarla…

La ricetta di cocktail a base di zucca

Ingredienti: 4 cucchiai di infuso di zucca, vodka, Amaretto, panna, nocciola grattugiata, cannella in polvere.

Preparazione: versate la vodka, l’amaretto e la crema di latte in uno shaker e aggiungete del ghiaccio.

Usate parte della miscela per inumidire il bordo del bicchiere da cocktail e contornatelo con delle briciole di un cracker.

Aggiungete del Martini Strain, una nocciola e spargetevi un po’ di cannella.

Non sembra tanto complicato, ma è comunque roba da intenditori, se non vi siete mai cimentati, potreste aver voglia di fare qualcosa di più semplice e magari senza la zucca come ingrediente. Ecco l’alternativa: colorare i vostri cocktail!

Per colorare il vostro cocktail, si possono utilizzare dei coloranti ad hoc che potete aggiungere a del liquore in un bicchierino e poi unirlo poco alla volta al contenuto dello shaker, fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Altrimenti potete fare un qualsiasi cocktail incolore e versarlo in bicchieri trasparenti del colore della zucca, questi potete trovarli nel negozio online di Pelatelli.com.

Anche i cubetti di ghiaccio si possono colorare usando sempre il colorante alimentare. Tutto questo “sbattimento” amici e amiche per farvi portare in tavola o sul bancone il colore della zucca!

I cocktail per Halloween…

un cocktail dal nome veramente attinente: “Black Cat” si chiama, ovvero “Gatto Nero”, ma in inglese rende meglio e fa più scena perciò lasciamolo col nome originale. Per preparare questo cocktail avete bisogno di questi ingredienti:

6 cl di vodka Blavod nera (ovviamente…!)
1,5 cl di crema di liquore di lamponi

Preparazione

1  Mettete in uno shaker gli ingredienti con del ghiaccio.
2 Agitate bene il contenuto e poi versate in un bicchiere da cocktail.
…e ovviamente bevetene tutto!

Come potete dedurre, il colore nero del cocktail saprà dare il giusto tono al bicchiere.

Devil’s Punch, il secondo cocktail che vi proponiamo di far assaggiare ai vostri indiavolati amici di Halloween che gusteranno questo strepitoso mix fruttato di tequila, Limoncello e arancio. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

6 cl di tequila
3 cl di liquore all’arancia
3 cl cl limoncello
3 cl di Sour mix
0.308 ml di succo d’arancia

Preparazione

1 Versate gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio.
2 Agitate bene il contenuto.
3 Filtrate in un bicchiere highball, di quelli che si utilizzano per servire cocktail miscelati.

Curiosità!

Highball indica una famiglia di cocktail, in particolare di long drink, composti da base alcolica e filler, solitamente trattasi di soda o altra bevanda gassata. Questi drink vengono serviti in un bicchiere alto – highball – con del ghiaccio e decorazioni.

Il terzo cocktail che vi suggeriamo per sorprendere i vostri ospiti è “Bewitched” dal look apparentemente innocente, per la presenza della vaniglia…ma non lasciatrvi fuorviare, l’intruglio spettrale bianco è un agghiacciante mix di vodka, a base di erbe al gusto di crema di liquore benedettino.

Ingredienti

1,5 cl di vodka
1,5 cl di Bénédictine
1,5 cl di crema

Preparazione

1 Versate tutti gli ingredienti nel tipico “bicchiere per mescolare”, in vetro utilizzato nella preparazione di cocktail.

2 Mescolate delicatamente e versate in un bicchiere apposito.

Il bacio del vampiro, altra bomba:

Ingredienti:

6 cl di vodka al lampone
6 cl di liquore nero di lamponi
90 ml di succo di mirtillo

Preparazione

1 Mettete il ghiaccio e l’acqua nel bicchiere da Martini.
2 Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e agitate bene!
3 Togliete il ghiaccio  e versate nel bicchiere.

Bene, la prima sfilata di cocktail alcolici per Halloween è andata! Non abbandonateci perché ne cercheremo e ne posteremo altri, ma se anche voi avete delle idee, segnalatele così possiamo arricchire la nostre feste con tanti cocktail a tema! Il prossimo post riguarderà i cocktail per chi non ama frantumarsi con l’alcol, quindi scriveremo di cocktail analcolici.

Per approfondire leggetevi pure i finger food e le idee su come organizzare la festa di Halloween!

Redazione Pelatelli
Redazione Pelatelli
La redazione di Pelatelli nasce con l'intento di rendere pubbliche notizie, eventi, trend nell'ambito del travestimento, delle feste a tema, dei costumi e dell'arte di indossarli, che li rende così affascinanti ed in qualche caso bizzarri.
Articoli recenti
Contattaci

Lasciaci un messaggi e ti contatteremo il più presto possibile.