Ad Halloween possiamo festeggiare nello spirito giusto scegliendo posti, luoghi, locali, itinerari ad hoc. E li citeremo a breve, forse in un altro post, perché in questo vogliamo dirvi 5 posti dove andare per scoprire da vicino fantasmi e spettri! Perché in Italia ci sono tantissimi castelli, in luoghi suggestivi e da visitare, dove – si dice – circolino indisturbati fantasmi e presenze. E la festa celtica di Samhain, ovvero Halloween, sembra essere proprio il momento ideale, quello più propizio per l’apparizione e la percezione di creature paranormali. Ve ne diciamo 5 di luoghi dove potete trascorrere la serata di Halloween. Chiaramente astenersi paurosi e “deboli di cuore”…
Dunque, di chance anche per chi non ce la fa ce ne sono a bizzeffe, dal locale suggestivo e arredato secondo la serata, alla casa degli amici, alla strada tra vicoli del centro storico della vostra città. Le alternative sono tante. Ma per chi pensa di spostarsi, anche per piccole visite fuori città, eccovi un suggerimento: 5 luoghi dove Halloween sarà incredibilmente Halloween! E non solo perché c’andrete mascherati e nel mood giusto, ma perché probabilmente fantasmi e presenze, spettri e streghe saranno a festeggiar con voi.
Halloween: Castelli infestati
Partiamo dal Nord e precisamente da Torino, città nota per essere molto esoterica, nota città dal gusto esoterico molto spiccato. Il fantasma, anzi i fantasmi, che potrebbero accogliervi sono gli abitanti e in particolare un monaco ucciso durante la guerra santa. Questa folla inquieta si trova nel Maniero della Rotta di Moncalieri.
A Mantova nel castello dei Gonzaga, pare si aggiri la triste moglie, vittima di un marito geloso. La signora è Agnese Visconti, uccisa per tradimento da Francesco Gonzaga. La nobildonna compare, secondo indiscrezioni, soprattutto la notte di Natale, implorando perdono al marito. Tuttavia, la percentuale di casistica che appaia anche ad Halloween è alta.
Un’altra bella gita che potete fare, con annesso tour del fantasma è, udite udite, a Venezia! Non immaginate quanti avvistamenti spettrali siano stati fatti! Se vi ispira un giro, o se siete del posto, potete visitare Villa Foscari di cui architetto fu Andrea Palladio nel 1559, e un tempo residenza estiva dei patrizi veneziani. Esattamente la villa si trova a Mira. Pare che proprio nel giardino della villa e nelle stanze si aggiri il fantasma di una dama bianca, Elisabetta Dolfin, che nel 1555 sposò Nicolò Foscari. Anche lei, come Caterina, purtroppo un po’ troppo libertina, scampò alla morte, ma fu messa per sempre al riparo da possibili tentazioni, quindi chiusa nel castello per tutta la vita.
A Imola, nei pressi di Bologna, si trova il Castello degli Sforza dove sembra vivere il fantasma della nobile Caterina. Questa gentildonna pare non fosse troppo cortese con i suoi ospiti che, se non graditi, finivano dritti dritti giù nei pozzi del castello contro le lame affilate poste nel fondo. Mah… non oso immaginare che tipo di spettro sia oggi! Chi l’ha scorsa, anche per pochi attimi, dice di averla vista con una lanterna in mano.
Mentre a Ferrara nel Castello estense vi sarebbero ben due fantasmi, di una coppia di amanti! Ugo e Parisina, la cui storia tragica si consuma nella Torre dei Leoni, per tradimento nei confronti del padre di lui, marito di Parisina! Infuriatosi dopo averli “beccati” insieme a farsi due coccole, li rinchiude nella Torre e poi li uccide!
A Roma, pare ce ne siano tanti di fantasmi che girano…sia nei castelli, nelle chiese, che intorno ai laghi dei Castelli Romani. Perfino nelle strade…le bellissime e ampie strade romane! Chi non è mai stato o stata nella bellissima Piazza Navona? Ecco, proprio qui pare che di notte fonda passeggi su una carrozza Olimpia Pamphili, la potente ma mai benvoluta nobildonna.
Che la storia di Roma sia molto piena di fatti e drammi insanguinati, è cosa nota. Tra i tanti imperatori e papi che si sono susseguiti, non può non essere così.
Giulio Cesare, Nerone, imperatori e altri consoli e papi sono ospiti frequenti della città eterna. E ancor più nei piccoli borghi medioevali, ad esempio nella provincia di Roma si possono trovare castelli con sotterranei e passaggi segreti, sicuramente abitati e infestati da presenze.
Parliamo ora dei dintorni romani…così suggestivi! Prendiamo le mosse da Monterotondo, dove nel XIII secolo si consuma una tragedia d’amore. Gigliola dei Belforti rifiuta di sposare un ricco prepotente conte più anziano di lei. Ad un appuntamento che il conte le dà, pena la morte, si presenta la nutrice della ragazza, Nencia, che si sostituisce a lei. Scoperto l’inganno, l’ira del conte si riversa proprio sulla povera donna che si era sacrificata e che viene uccisa. Naturalmente, povera anima non trova pace e per questo motivo si aggira nel Castello.
A Frosinone si trova la suggestiva Rocca di Fumone, che sembra cadere da un momento all’altro trovandosi a ridosso di un precipizio. Qui fu rinchiuso Papa Celestino V, ucciso da torture atroci. E sembra che proprio le sue urla straziate si odano la notte, imperversare su questo luogo.
La Toscana è una splendida regione di cui ci sarebbe da parlare a parte, perché ha tantissime piccole cittadine con roccaforti, castelli, chiese, borghi di cui conserva ancora oggi un indiscutibile fascino storico. E sopratutto una ricca e nutrita tradizione di spettri e fantasmi ad infestare i luoghi dove forse ignari trascorrete le vostre villeggiature…